La coppia composta da Simon Pegg e Nick Frost ha creato una nuova serie a tinte sovrannaturali, presentata in concorso a Canneseries 2020, intitolata Truth Seekers. La breve durata degli episodi, circa venticinque minuti, rendono obbligatoria la visione di più di un capitolo della storia per avere un’idea iniziale dell’atmosfera e dei personaggi coinvolti nella storia, ma il progetto sembra possedere una buona dose di originalità e umorismo perfettamente british.

Al centro della trama ci sono Gus (Frost) ed Elton (Samson Kayo), due investigatori part time di fenomeni paranormali che cercano di scoprire la verità su alcuni strani eventi immortalando tutto quello che accade in video da condividere online. Le loro indagini, bizzarre e non prive di qualche rischio, sembrano però portarli a scoprire una cospirazione inaspettata.
Nel cast dello show, distribuito a livello internazionale da Amazon Prime Video, ci sono anche Malcom McDowell nel ruolo di Richard, Emma D’Arcy in quello di Astrid, e, ovviamente, Simon Pegg nella parte di Dave.

Le prime due puntate mostrano i protagonisti mentre cercano di aiutare un’anziana signora che è inconsapevolmente alle prese con un'”eredità” inquietante e con un edificio infestato che mette a dura prova la serenità e l’equilibrio dei protagonisti.
Truth Seekers non mette immediatamente tutte le carte in tavola e al termine della seconda puntata si può intuire la direzione che prenderà il racconto e la svolta in arrivo nella vita dei protagonisti. Il pilot fatica un po’ a creare la tensione giusta e nel gestire i momenti più leggeri, ma già nella seconda puntata si percepisce il potenziale del progetto che ricorda, in parte, un film assolutamente da non perdere come Extra Ordinary e, ovviamente, i progetti cinematografici targati Pegg & Frost.
Il buon livello della recitazione, anche nei ruoli secondari, e la curiosità suscitata dall’intreccio che mescola personaggi davvero particolari e situazioni “da brividi” riesce comunque a coinvolgere e a suscitare la voglia di effettuare il binge watching delle otto puntate prodotte.

By B.P.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.