Moloch

Una delle serie in concorso a Canneseries 2020 è Moloch, una co-produzione tra Francia e Belgio prodotta per Arte e in cui alcuni fenomeni sovrannaturali sconvolgono una piccola cittadina costiera.

Arnauld Malherbe è creatore, sceneggiatore e regista del progetto che prende il via quando, apparentemente senza alcun motivo, delle persone prive di alcun legame tra loro perdono la vita prendendo fuoco. Il mistero si infittisce con l’apparizione della scritta MOLOCH su alcuni muri e Louise, una giovane giornalista dalla personalità ambiziosa, ma vulnerabile, inizia a indagare, sfruttando anche la collaborazione di uno psichiatra, Gabriel.

L’atmosfera creata per lo show è suggestiva e ben calibrata sugli elementi dell’indagine condotta da una ragazza dalla vita complicata e sulle reazioni di una comunità che potrebbe nascondere più di un segreto, divise tra la perplessità di chi non crede a un potenziale fenomeno sovrannaturale e pensa sia un inganno e chi è invece determinato a individuare le cause di quanto sta accadendo. Moloch cerca così di fondere gli elementi del genere crime a quelli di storie che attingono a mitologie e richiami antichi, gettando piuttosto bene le basi per la narrazione nelle prime due puntate.

Il personaggio di Louise è interpretato da Marine Vacth con la giusta dose di apparente freddezza, permettendo agli spettatori di scoprire solo progressivamente cosa si cela dietro lo sguardo un po’ malinconico e ferito della protagonista. Ad affiancarla sono Olivier Gourmet nella parte di Gabriel e Arnaud Valois in quella di Tom, e, almeno nell’avvio della stagione, appare difficile prevedere se le dinamiche esistenti tra i personaggi si evolveranno in modo interessante e coinvolgente.

Moloch, a differenza di altri show dalle tinte sci-fi, non sembra voler sviluppare la narrazione sugli aspetti maggiormente paurosi, facendo piuttosto emergere più di una riflessione sulla situazione di una società che porta dei giovani ad assistere quasi impassibili alla morte di qualcuno che viene avvolto nelle fiamme, immortalando il drammatico momento in un video.
L’elemento legato al giornalismo potrebbe inoltre rivelarsi vincente, tuttavia la vera chiave del potenziale successo dello show sembra essere legata alla costruzione del personaggio di Louise: se la protagonista sarà delineata con attenzione e lontano da possibili stereotipi la serie potrebbe risultare una visione affascinante e soddisfacente.

By B.P.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.